• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Alloggio tipo
in home staging

L'APPROCCIO

Simulazione di intervento in fase di corso pratico di home staging.

Ci troviamo in centro Torino, con vista sulla Mole Antonelliana, caso di alloggio da vendere o affittare. Simuliamo un intervento di Home staging.
La squadra viene divisa per ambienti, iniziamo dalla cucina, che è già arredata, ma in disordine, cose stese, lavello sporco, non ci sono tende alle finestre ed è buio. Poi la camera da letto, spoglia senza personalità, così come il soggiorno. Alle volte quando si pensa di affittare, si lascia il vecchio mobile di famiglia in un angolo senza una funzione, o comunque, la disposizione degli arredi senza alcuna cura.
Il terrazzo, che come in questo caso, potrebbe essere l’ambiente che determina l’acquisto perché ha una splendida vista sulla Mole, è spesso sporco, spoglio, senza fiori o verde, alle volte anche con le tapparelle rotte.
Dimostreremo come con piccoli accorgimenti, metodo e un buon gioco di squadra, si possa dare un aspetto più appetibile ad ambienti anonimi.

Questa è la tipica situazione che l’agente immobiliare si trova di fronte, quando viene contattato dal privato per una valutazione dell’immobile. Lo stesso al massimo consiglierà di riordinare durante gli appuntamenti fissati dalla sua agenzia con i futuri ipotetici acquirenti, ma è sufficiente?
Le foto che spesso vengono scattate dagli stessi, sono un banale reportage di quello che rilevano durante il primo incontro, ma è corretto? Pare proprio di no… dimostreremo con questa sequenza di prima e dopo, che con metodo e professionalità l’home stager riuscirà, a preparare gli ambienti, come ci si prepara per “primo appuntamento”.
Ripulire, Riordinare, Riparare, Riposizionare i mobili nel posto giusto per fare spazio, o rendere l’ambiente più funzionale, eliminare il superfluo, abbinare i colori, inserire dei tendaggi, infine scattare le foto giuste, può fare innamorare l’acquirente “a prima vista”.

Presentarla bene, significa venderla prima, e per rendere la casa più interessante e ridurre i tempi di vendita/affitto, ed eventualmente aumentarne il valore, è necessario fare alcuni cambiamenti per andare incontro alle aspettative delle persone interessate.