• 1
  • 2
  • 3

Alloggio classico in Toscana

L'APPROCCIO

Si tratta di un bellissimo palazzo del 1750 denominato” Mostardi Fioretti ”situato nel contesto pittoresco della Valdera, terra di colline e vigneti, con file di cipressi. All’interno del giardino con piscina da poco restaurata, vi sono anche due splendidi lecci secolari. L’appartamento posto al piano terreno, di circa 55 mq. è stato ricavato da un frazionamento del Palazzo nell’ultimo decennio. Durante il rilievo metrico e fotografico per eseguire un progetto di solo arredo, mi resi conto di una serie evidenti problematiche.

Una legata all’umidità di risalita e l’altra ad una carenza di luce naturale. Oltre che buio, l’appartamento non presentava alcuna peculiarità, concentrai l’attenzione su questo aspetto più critico.

LISTA DEI DESIDERI

  • • Contenere il budget, si tratta di una casa vacanza, quindi non eseguire lavori, recuperando impianti elettrici ed idraulici esistenti
  • • Solo decorazione delle pareti e dei soffitti, qualcosa di originale che ricordi l’origine del palazzo e dia all’alloggio un aspetto più luminoso
  • • Arredare completamente, con effetto scenografico, contenendo al massimo i costi, ma soprattutto estremamente funzionale, in quanto lo spazio a disposizione è ridotto

 

DIFFICOLTÀ

  • • Si resero necessari pochissimi interventi, un semplice anti umido per un h.150 in zona giorno e la costruzione di una contro parete in Aquapanel dietro la testiera del letto, la zona più umida, che attraverso un intercapedine lascia fruire aria al suo interno, rendendo la parete asciutta ed eliminando completamente il cattivo odore. Riusciamo a contenere i costi, recuperandoli in parte dall'assicurazione condominiale. È emerso infatti durante i lavori, che l’umido era dovuto ad una problematica della rete fognaria.
  • • Non potendo intervenire, modificando gli attacchi, ho dovuto far costruire la cucina, su misura, creando una grande penisola contenitiva, utilizzabile sia come piano di lavoro e inserendo due sgabelli ci si potrà anche fare colazione. Con Artec cucine Colombini, ed elettrodomestici Smeg, da sempre riesco ad ottenere funzionalità costi contenuti ed effetti sorprendenti. Non avendo la possibilità di inserire in cucina il camino, ho optato per una grande cappa arredo, dal risultato vincente.

 

PARETI E SOFFITTI: L’IDEA!!!

Come contenere i costi e fare una cosa estremamente d’effetto che conquisterà il cliente e lo renderà estremamente felice? Non solo… aumenterà anche il valore dell’immobile.

Contatto un pittore e decoratore della zona, Gino Nencioni di Ponsacco, mi piace collaborare con giovani talenti, hanno molta passione, devono pubblicizzarsi e contengono i costi. Decidiamo di ispirarci per le decorazioni ai colori delle pitture fiorentine, e dei tramonti toscani, gialli, azzurri, rosa, i grigi . Lo spatolato delle pareti un po’ rustico, consentirà di eliminare i difetti che ha lasciato l’anti umido.

Un paio di settimane di lavoro, un prezzo davvero contenuto Risultato spettacolare!!

Inoltre, chiedo da subito al Comune di Terricciola, il permesso di aprire in secondo tempo un'apertura nella nicchia in zona giorno, naturalmente concesso. Questo sarà importante per due ragioni:

• Darà finalmente luce e aria all’appartamento
• Aumenterà il valore dell’immobile perché avrà spettacolare vista alla piscina e al giardino condominiale

La scelta di arredare con Blanc Mariclò, marchio italiano dell’home decor shabby chic, è dovuta a due ragioni:

• Si trova a Fornacette (PI), quindi a pochi minuti dal sito in cui operavo, ed è un azienda con cui collaboro da numerosi anni
• Trattano arredi scenografici, mobili bagno e giardino, a costi contenuti forniscono tessuti, tendaggi , articoli casalinghi e composizioni floreali. Con un solo fornitore ho arredato velocemente e con effetto l’intero appartamento.

Questo primo lavoro in Provincia di Pisa ha rappresentato per me, una svolta professionale. Ho inserito all’interno del progetto tutta una serie di servizi e competenze che vanno dalla ricerca dell’immobile (eseguita in collaborazione di un'agenzia immobiliare del luogo) alla formazione di una squadra di professionisti, artigiani e fornitori che consentano in un periodo di crisi, di soddisfare esigenze e desideri di clienti, che hanno ancora voglia di investire.

Tutto ciò mi ha permesso di conoscere persone, luoghi, prodotti che mi hanno letteralmente stregata,
per questa ragione nel 2016 ho deciso di sviluppare una mia seconda base lavorativa in Pisa...
dedicandomi con molta passione e determinazione all' Home Staging.